In questa guida all’acquisto abbiamo analizzato tanti misuratori di pressione attualmente in commercio, e creato una selezione dei migliori misuratori di pressione a seconda delle loro caratteristiche che soddisfano particolari esigenze. Se conosci già bene questo prodotto, puoi andare direttamente alla nostra selezione, altrimenti ti consigliamo di leggere i prossimi paragrafi.
Cosa c’è da sapere sui misuratori di pressione?
Il misuratore di pressione, anche detto sfigmomanometro, è uno strumento che vi consente di controllare sia la pressione sistolica che diastolica, comunemente conosciute come la “massima” e la “minima”. In commercio esistono due tipologie di misuratori di pressione: ci sono quelli manuali e quelli elettronici. Proprio quest’ultimi sono quelli che consigliamo di acquistare per uso domestico, poiché l’utilizzo è molto più semplice e i valori della pressione vengono rilevati in maniera del tutto autonoma.
Il misuratore di pressione è uno strumento di vitale importanza per coloro che soffrono di ipertensione, che devono monitorare quotidianamente la massima e la minima onde evitare complicanze cardiovascolari. Segnaliamo inoltre, che anche a chi non soffre di ipertensione può far comodo tenere controllati certi valori o comunque potrebbe servire un misuratore di pressione in caso di eventuali malori.
Ci teniamo a precisare che in commercio esistono anche misuratori di pressione da polso, ma in questa guida prendiamo in considerazione i misuratori di pressione da braccio.
Come già menzionato, la tipologia più semplice è proprio il misuratore di pressione elettronico: basta infilare il braccio nel manicotto costituito da una camera d’aria, azionare il gonfiaggio e aspettare che i dati pressori vengono mostrati sul display. Oltre a verificare la pressione, però, un misuratore di pressione elettronico può anche fornire indicazioni sulla frequenza cardiaca (FC), altro valore molto importante da tenere sott’occhio per uno stato di salute ottimale. Conoscere la propria FC, soprattutto a riposo, può essere d’aiuto anche ai più giovani e a coloro che fanno sport: se dovete programmare una sessione di allenamento con estrema precisione, sarà proprio indispensabile conoscere la propria frequenza cardiaca a riposo.
La scelta del misuratore di pressione varia in base alle esigenze, ci sono modelli che possono avere più funzioni, e in base a queste caratteristiche può variare il prezzo di vendita. In commercio ci sono anche modelli molto tecnologici e con molte funzioni: si possono interfacciare con applicazioni e smartphone, avere la sveglia, il calendario o l’orologio tanto per citarne alcune.
Migliori misuratori di pressione
Qui di seguito trovate la selezione dei migliori misuratori di pressione in commercio suddivisi per categoria e caratteristiche, cosicché possiate scegliere il modello ideale per le vostre necessità senza perdere tempo nella ricerca.
La nostra scelta
Omron M3
- Il misuratore automatico della pressione arteriosa con bracciale Intelli Wrap (22-42 cm) memorizza 60 letture per ciascuno dei due utenti
- Bracciale Intelli Wrap: questo bracciale preformato e facile da usare, per circonferenze da 22-42 cm, elimina la fatica di controllare il posizionamento del bracciale, poiché assicura letture accurate in qualsiasi posizione
- Misurazione con il giusto livello di inflazione grazie alla tecnologia Intellisense
- Tre indicatori: OMRON M3 Comfort consente di visualizzare una guida all’avvolgimento del bracciale per un posizionamento corretto dello stesso durante la misurazione; Inoltre, presenta un indicatore di pressione alta e di battito cardiaco irregolare
- Contenuto della confezione: 1 misuratore di pressione arteriosa da braccio OMRON M3 Comfort, bracciale Intelli Wrap (22-42 cm), 4 batterie AA e manuale di istruzioni
L’Omron M3 è un misuratore di pressione elettronico da braccio che misura in automatico la pressione sanguigna massima e minima, oltre che le pulsazioni.
L’Omron M3 utilizza la tencnologia Intelli Wrap Cuff sviluppata da Omron, che consente di ottenere misurazioni più precise ed affidabili in ogni punto del braccio. Infatti, alcune statistiche riportano che una persona su tre, tra chi si misura la pressione a casa, lo fa spesso in senza seguire la procedura corretta, il che porta ad avere risultati sbagliati. Un aspetto di spicco dell’Omron M3 è la sua capacità di rilevare piccole anomalie come aritmie. Questo rappresenta un grosso vantaggio in quanto consente di accorgersi il prima possibile quando c’è qualcosa che non va per proseguire con una visita specialistica.
L’Omron M3 ha dimensioni abbastanza contenute, maneggevole e leggero, inoltre il suo funzionamento è intuitivo. Infatti, basterà collegare il bracciale al corpo principale della macchina, in cui è presente un piccolo compressore, e poi metterlo attorno al braccio. Una volta in posizione si può far partire la misurazione e tutto avverrà in automatico: la camera d’aria si gonfierà e il misuratore rileverà i valori di pressione minima, massima e frequenza cardiaca. In molti sottolineano la presenza di uno schermo ampio come uno dei principali vantaggi di questo modello.
Insieme a questo modello riceverete anche un software con cui potrete gestire i dati delle misurazioni e anche stamparli. Come abbiamo anticipato l’Omron M3 è anche piuttosto compatto, il che lo rende l’ideale se avete esigenza di portarlo con voi in viaggio, o magari portarlo con voi giornalmente.
Questo misuratore di pressione consente di registrare 2 utenti e fino a 60 misurazioni per ognuno, questo aspetto è molto conveniente se si vuole tenere traccia dei propri valori e magari non siete gli unici a utilizzare il misuratore di pressione.
- Tecnologia Intelli Wrap Cuff
- Più leggero della media: peso 300 g
- Multi utente: 2 profili utente
- Misurazioni memorizzabili per utente: 60
- Rilevazione aritmie
- Software di gestione dei dati incluso
La nostra scelta economica
Sanitas SBM 21
- Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al braccio, tempo di misurazione breve
- Classificazione dei risultati di misurazione con scala colorata
- Rilevazione aritmia: rileva il ritmo cardiaco e avverte in caso di possibile disturbo
- Ampio display LCD con data e ora, dispositivo di arresto automatico
- Per circonferenze braccio di 22 – 36 cm; pratica custodia in dotazione
- Misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco sul braccio
- Rilevazione aritmia
- Funzione di avviso di eventuali battiti irregolari
- 4 x 30 posizioni di memoria
- Calcolo del valore medio delle ultime tre misurazioni
Il Sanitas SBM 21 è uno dei misuratori di pressione col miglior rapporto qualità prezzo in commercio. Questo modello è calibrato in base alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e permette di rilevare la pressione massima, quella minima e la frequenza del battito cardiaco.
Anche in questo modello, le misurazioni avvengono in modo del tutto in automatico, basterà collegare il bracciale al corpo macchina, inserire il braccio nel bracciale e premere il bottone per iniziare la misurazione.
Una volta rilevati i valori il Sanitas SBM 21 segnalerà eventuali anomalie come aritmie. Un elemento presente in diversi misuratori di pressione e molto utile ai fini di una diagnosi precoce. Questo modello di misuratore di pressione consente di creare fino a 4 profili utente, per ognuno dei quali sarà possibile memorizzare 30 misurazioni. Inoltre, sarà possibile visualizzare la media dei valori registrati.
Questo sfigmomanometro viene alimentato da 4 batterie di tipo AAA e presenta una funzione che segnala quando le pile sono quasi esaurite. Il display è molto ampio e le informazioni possono essere visualizzate in modo chiaro e immediato.
Nel caso si stia utilizzando il misuratore di pressione nel modo sbagliato verrà visualizzato un messaggio di errore sullo schermo: questa è un’ottima funzione che permette di ottenere dei valori con un maggiore grado di certezza.
In generale possiamo dire che le caratteristiche del Sanitas SBM 21 sono di solito tipiche di modelli dal costo maggiore. Questo modello è inoltre piuttosto compatto e leggero, infatti pesa solo 400 grammi, questo lo rende comodo da portare con sé anche fuori casa. Segnaliamo inoltre che la circonferenza massima del bracciale è di 36 cm mentre la minima è di 22 e che questo modello di misuratore di pressione non è dotato di funzioni bluetooth, né di una funzione di sveglia.
- Memorizza fino a 30 misurazioni per utente
- Peso nella media: 400 g
- Numero di profili utente sopra la media: 4
- Circonferenza bracciale minima: 22 cm
- Circonferenza bracciale massima: 36 cm
- Alimentazione 4 batterie AAA
Per chi non bada a spese
Withings Bpm Connect
- PRESSIONE SANGUIGNA – Sistolica e diastolica e frequenza cardiaca
- CLINICAMENTE PRECISO – è conforme alle norme europee per i dispositivi medici (UE), e approvato dalla FDA americana
- FACILE DA USARE E LEGGERE – Wireless, un solo pulsante da premere, con feedback immediato codificato con colori sullo schermo LED del dispositivo
- CONDIVISIONE CON IL MEDICO – Invia facilmente per e-mail al tuo operatore sanitario i risultati attraverso l’app
- DISPOSITIVO MEDICO DETRAIBILE: Dispositivo medico detraibile sotto l’autorizzazione del Ministero della Salute ottenuta per il Dispositivo medico SPY 740 ai sensi dell’art. 21 Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46. Attuazione della direttiva 93/4/CEE concernente i dispositivi medici.
- COMPATIBILE CON APPLE HEALTH – Consulta automaticamente i dati sulla tua pressione sanguigna su Apple Health
- WI-FI e BLUETOOTH SYNC – Sincronizzazione automatica dei dati con l’app Health Mate
- BATTERIA RICARICABILE – 6 mesi di utilizzo con una sola carica
Il misuratore di pressione Withings Bpm Connect è uno dei migliori sfigmomanometri in commercio, andiamo a vederne le caratteristiche.
Innanzitutto segnaliamo che grazie alla connessione bluetooth e Wi-Fi questo modello può essere collegato al proprio smartphone e all’app Health Mate, che può essere scaricata dall’app store. Grazie a questo collegamento, l’app registra i dati delle misurazioni e permette successivamente di visualizzarli e gestirli. Questo rappresenta un grosso vantaggio in quanto nell’app potrete visualizzare i dati della misurazione e anche la data e l’ora in cui la misurazione è stata fatta.
Questo permette di rilevare eventuali pattern relativi a giorni in particolare o momenti della giornata.
In caso non abbiate con voi il cellulare al momento della misurazione il Withings Bpm Connect manterrà i dati della vostra misurazione in memoria e li invierà all’app non appena possibile.
Inoltre, l’app consente di condividere i dati delle misurazioni facilmente e velocemente, una grossa comodità per comunicare col proprio medico anche a distanza. Questo modello è stato sviluppato con l’aiuto di medici cardiologi esperti in modo da assicurare misurazioni quanto più precise ed affidabili. I valori rilevati sono pressione minima, pressione massima e frequenza cardiaca.
Questo modello è dotato di una batteria ricaricabile dalla durata ottima, infatti con una sola ricarica è possibile utilizzare il misuratore di pressione circa per 6 mesi. Questo modello non è dotato di un display, infatti i dati possono essere visualizzati solamente tramite l’app.
Questa caratteristica può essere vista come un punto a favore in quanto rende il misuratore particolarmente compatto e leggero, ma anche come un punto a negativo in quanto alcune persone, soprattutto tra i più anziani non dispongono di uno smartphone per visualizzare i dati. L’app per il momento è disponibile sono per iOS e quindi solo per i dispositivi Apple.
- Utilizzabile solo con app
- Collegamento bluetooth e Wi-Fi
- Peso sotto la media: 360 g
- Alimentazione: batteria ricaricabile
- Autonomia batteria: 6 mesi
Per chi lo vuole con doppia alimentazione
Hylogy AES-U171
Il misuratore di pressione Hylogy AES-U171 è un ottimo misuratore da braccio elettronico preciso e compatto. Il funzionamento di questo sfigmomanometro è del tutto automatico: è sufficiente sistemare il braccio all’interno della fascia e attivare la macchina per far sì che la fascia si gonfi. Dopodichè, il sistema rileverà in automatico la pressione sanguigna massima, quella minima e la frequenza cardiaca. I dati poi saranno visualizzabili sull’ampio display LCD a colori. Una scala che va dal rosso al verde indicherà se il livello della pressione è alto o ideale.
Questo modello di misuratore di pressione permette di gestire 2 profili utente all’interno di ognuno dei quali sarà possibile memorizzare fino a 90 misurazioni. Questo numero di rilevazioni misurabili è ottimo e consente di avere una panoramica completa della propria pressione sanguigna nel tempo.
Il bracciale ha una circonferenza minima di 22 cm, un valore nella media, e una massima di 42 cm, che è invece un valore alto rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.
Un grosso vantaggio di questo modello riguarda l’alimentazione. Infatti, l’Hylogy AES-U171 può essere alimentato sia a cavo sia con 4 batterie AAA. Solitamente i misuratori di pressione utilizzano l’uno o l’altro metodo di alimentazione, mentre questo ne ha due in modo che se le pile sono scariche si può comunque utilizzare il misuratore attaccandolo col cavo. Segnaliamo anche che questo modello di misuratore di pressione è dotato di un display LCD e che è piuttosto compatto.
Tuttavia, il peso di 500 grammi è un poco superiore alla media.
- Alimentazione a batteria e a cavo
- Display LCD a colori
- Peso sopra la media: 500 g
- Circonferenza bracciale minima: 22 cm
- Circonferenza bracciale massima sopra la media: 42 cm
Il migliore da casa
Laica BM2605
- Misura in modo non invasivo il valore della pressione arteriosa (sistolica e diastolica), Memorizza fino a 90 misurazioni, Effettua la media delle misurazioni
- Misura la frequenza del battito cardiaco; indicazione battiti irregolari
- Display extra large per un facile lettura, bracciale extra large 22-42 cm, porta bracciale integrato
- Confronto immediato dei valori pressori rilevati con la classificazione elaborata dall’Organizzazione Mondiale della Sanita
- Tipo di alimentazione: 4 x 1.5V batterie alcaline AA (incluse), custodia
- Dispositivo medico detraibile ai fini fiscali
Il Laica BM2605 è un ottimo misuratore di pressione da braccio, preciso ed affidabile. Anche questo modello di misuratore di pressione, come la maggior parte, rileva sia la pressione minima che quella massima e anche la frequenza cardiaca. I valori registrati possono essere visualizzati sull’ampio display. Un scala a colori che va dal verde al rosso segnala anche se la pressione registrata è nella norma o è alta. Per iniziare la misurazione sarà sufficiente collegare il bracciale al corpo macchina e una volta sistemato il bracciale attorno al braccio è possibile iniziare la misurazione. Il resto avverrà tutto in automatico e l’unica cosa che dovrete fare sarà visualizzare i valori sullo schermo LCD.
Questo apparecchio, come gli altri misuratori di pressione della Laica, è fatto per misurare la pressione sul braccio sinistro, inoltre, si consiglia di poggiare il braccio su di un tavolo per tenerlo all’altezza del cuore. Questo modello peso 750 grammi, un valore un poco più alto della media e in effetti anche le dimensioni non sono così compatte come quelle degli altri modelli, questo però è dovuto al fatto che questo modello presenta un comodo compartimento per riporre il bracciale, molto comodo per poter tenere tutti i componenti in un unico corpo macchina.
Il Laica BM2605 è alimentato da 4 batteria AA e non può essere alimentato con un cavo.
Segnaliamo anche che questo modello non offre la possibilità di registrare profili utente, tuttavia consente di mantenere in memoria fino a 90 misurazioni, un valore più alto rispetto ad altri prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Segnaliamo inoltre, che la classificazione dei valori delle misurazioni segue le linee guida rilasciate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- Schermo LCD
- Peso sopra la media: 750 g
- Alimentazione 4 batteria AA
- Profilo utente: 1
- Misurazioni memorizzabili: 90
Il migliore da viaggio
Beurer BM 35
- Fare una pausa di almeno 1 minuto per consentire al tessuto di riprendersi dalla misurazione
- Misurazione Completamente Automatica: Il misuratore di pressione sanguigna da braccio Beurer BM 35 è lo sfigmomanometro per misurare in modo completamente automatico la pressione sanguigna e il battito cardiaco sul braccio
- 2 utenti con 60 posizioni di memoria ognuna: Il Misuratore di pressione BM 35 di Beurer dispone della registrazione dei valori raccolti in due memorie di lettura in modo indipendente per 2 utenti diversi con 60 posizioni ciascuna; il dispositivo, ottimale per tutta la famiglia, permette inoltre di effettuare la media dei valori memorizzati e anche quelli di pressione mattutina e serale degli ultimi sette giorni
- Manicotto per circonferenze 22 – 36 cm: Il misuratore di pressione BM 35 di Beurer dispone di un manicotto per la misurazione al braccio di dimensioni 22-36cm; un Manicotto XL (30-42cm) è acquistabile a parte come accessorio
- Salute del cuore a 360°: Il dispositivo di misurazione della pressione Beurer BM 35 dispone di un utile indicatore di rischio che confronta le misurazioni raccolte su una pratica scala colorata OMS oltre che di una funzione di rivelazione delle eventuali aritmie e disturbi del ritmo cardiaco
- Facilità e comfort di utilizzo: Se scegli il misura pressione da braccio di Beurer BM 35 disporrai di un dispositivo medico completo e affidabile, con data/ora, spegnimento automatico, avviso in caso di errori di utilizzo, Indicatore di sostituzione delle batterie e custodia per il trasporto e la conservazione
- Info aggiuntive: Incluse nella fornitura 1xMisuratore di pressione, 1x Manicotto per braccio, 4x batterie AAA da 1,5 V LR03, 1x Custodia, 1x Istruzioni per l’uso. Peso del prodotto: Ca. 326 g (con manicotto, senza batterie); dimensioni del prodotto (lungh. x largh. x alt.) 135 x 105 x 53 mm
Il Beurer BM 35 è un misuratore di pressione da braccio che consente di misurare in automatico 3 valori: la pressione sanguigna massima, quella minima e la frequenza cardiaca. Questo modello, oltre, a rilevare pressione minima, massima e battito cardiaco, segnala anche una eventuale presenza di anomalie nel battito cardiaco, come per esempio delle aritmie. Inoltre, grazie ad una scala a colori che va dal rosso al verde, il misuratore di pressione può segnalare se la pressione rilevata è nella norma oppure è alta.
Queste due opzioni consentono all’utente di capire con rapidità se è il caso di fare visite più approfondite oppure no. Il display è molto ampio e consente di visualizzare con chiarezza i dati delle rilevazioni. Inoltre, sono disponibili anche data e ora. Il Beurer BM 35 consente di registrare 2 profili utente all’interno dei quali sarà possibile registrare in memoria fino a 60 misurazioni per profilo.
Una volta che i dati sono in memoria, il misuratore di pressione permette di visualizzare la media dei valori registrati. Segnaliamo anche che il bracciale ha una circonferenza minima di 22 cm e una massima di 36, valori piuttosto comuni tra i misuratori di pressioni appartenenti a questa fascia di prezzo. Il Beurer BM 35 è alimentato da 4 batterie AAA e segnala all’utente quando queste sono quasi scariche.
Qui sotto un elenco con le funzioni principali del Beurer BM 35:
- Schermo LCD
- Peso: 442 g
- Alimentazione 4 batterie AAA
- Numero di profili utente: 2
- Misurazioni memorizzabili per utente: 60
- Circonferenza bracciale minima: 22 cm
- Circonferenza bracciale massima sopra la media: 36 cm
Quello con il numero maggiore di memorizzazioni
Lovia IT-B02-1
- 【Autorevole e Preciso】Affidabilità e accuratezza sono fondamentali per il misuratore della pressione sanguigna da braccio superiore Lovia. I misuratori della pressione sanguigna Lovia utilizzano metodi “intelligenti” e biotecnologici avanzati per fornire misurazioni di pressione sistolica e diastolica di alta precisione e misurazioni della frequenza cardiaca. Uno sfigmomanometro per uso domestico sviluppato attraverso l’esperienza clinica professionale.
- 【2 Utenti e 240 di Memoria】Se condividi l’apparecchio con il tuo coniuge o i tuoi cari, si possono usare 2 memorie diverse, una per ogni utente per memorizzare le misurazioni separatamente. 2 utenti con complessivamente 240 posizioni di memoria con data e ora. Si può passare da un utente all’altro e salvare automaticamente le misurazioni e tenere traccia delle variazioni della pressione arteriosa in qualsiasi momento o consultare un medico.
- 【Grande Schermo LCD】Il display LCD di grandi dimensioni mostra chiaramente le misurazioni come pressione sistolica, pressione diastolica, frequenza cardiaca, data, ora e utente. Per una lettura più accurata, si prega di prendere la misura media delle ultime tre volte.
- 【Bracciale regolabile】Per braccia normali e grandi per adulti da 22 cm (8,7 pollici) a 40 cm (15.7 pollici). Il bracciale Integrato con chiusure a velcro, ergonomico per offrire precisione e comfort durante il processo di misurazione.
- 【Servizio Clienti】La confezione include un misuratore di pressione sanguigna da braccio Lovia, 1 bracciale,1 cavo USB, 1 manuale dell’utente, 24 mesi di garanzia. Supportiamo i nostri prodotti con un servizio clienti di qualità, offriamo una garanzia di 2 anni per questo monitor della pressione arteriosa.
Il Lovia IT-B02-1 è un misuratore di pressione da braccio che consente di rilevare la propria pressione minima, quella massima e la frequenza cardiaca in automatico.
Una caratteristica di spicco di questo modello è quella di poter registrare due profili utente e di memorizzare in ognuno di essi fino a 120 misurazioni. In ogni misurazione è indicata data e ora, in modo da poter tenere sotto controllo i propri nel tempo e individuare eventuali pattern relativi a giorni della settimana o orari.
Lo schermo è LCD e piuttosto ampio, consente infatti di visualizzare chiaramente i dati delle misurazioni effettuate.
Il bracciale per le misurazioni ha un diametro minimo di 22 cm e uno massimo di 40 cm, quest’ultimo è un valore piuttosto alto rispetto alla media dei prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo.
Ricordiamo inoltre che la misurazione è del tutto automatica e sarà sufficiente infilare il braccio nel bracciale e poi attivare il misuratore di pressione. Questo modello di misuratore di pressione è alimentato da 4 batterie AAA e quando queste sono scariche può essere alimentato attraverso un cavo, che è incluso nella confezione. Questo aspetto non è da sottovalutare in quanto consente di eseguire delle misurazioni in ogni momento, anche quando le pile sono scariche.
Ecco un elenco riassuntivo delle caretteristiche principali del Lovia IT-B02-1:
- Schermo LCD
- Peso: 460 g
- Alimentazione 4 batterie AAA o cavo
- Numero di profili utente: 2
- Misurazioni memorizzabili per utente sopra la media: 120
- Circonferenza bracciale minima: 22 cm
- Circonferenza bracciale massima sopra la media: 40 cm