Le migliori macchine del pane del 2024: Guida all'acquisto

Scritto da Alice Del Re. Aggiornato il giorno 8 Gennaio 2021

Se volete gustare ogni giorno del pane fatto in casa, ma non avete voglia di impastare o non potete aspettare i lunghi tempi di lievitazione, la macchina del pane fa al caso vosto.

Questo elettrodomestico, infatti, si occupa di impastare, far lievitare e cuocere il pane al posto vostro, sfornandolo cotto a puntino.
Ma la macchina del pane non serve solo per preparare il pane, infatti può essere utilizzata anche per preparare torte che non necessitano di lievitazione fuori dal forno, pasta per la pizza o impasti per lievitati come le brioche e il panettone. Molti modelli hanno persino delle funzioni che consentono di preparare le confetture o lo yogurt.
Inoltre è possibile usare la macchina del pane anche solo per impastare, per poi cuocere il pane nel forno tradizionale, dandogli la forma desiderata.

Migliori macchine del pane

Qui sotto abbiamo creato una selezione delle migliori macchine del pane attualmente in commercio per aiutarvi nella scelta di quella che fa al caso vostro:

La nostra scelta

Moulinex OW240E

Moulinex OW240E
Caratteristiche principali del Moulinex OW240E

  • MACCHINA PER IL PANE: Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che ci sia; ti consente di preparare in casa non solo il pane, ma anche pasta per la pizza, pasta fresca, marmellate, porridge, cereali e persino preparazioni casearie
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Pain & Délices è dotato di 20 programmi automatici, di cui 3 senza glutine, per preparare in modo semplice e veloce tanti tipi di pane (semplice, integrale, francese, dolce, senza glutine, di segale) e molte altre pietanze
  • AUTOMATICO: Versa gli ingredienti nel secchiello per il pane, seleziona il programma e la macchina per il pane Moulinex lavora per te, dalla fase d’impasto a quella di cottura; controlla i parametri e i tempi grazie all’ampio pannello con schermo LCD
  • 3 LIVELLI DI DORATURA: Scegli il colore della crosta in base alle tue preferenze, da appena dorata a scura e molto croccante; puoi anche selezionare 3 impostazioni di peso, da 500 g a 1 kg di pane, in base al tuo appetito
  • PANE SEMPRE FRESCO: Assapora pane sempre fresco grazie all’avvio ritardato fino a 15 ore e alla funzione automatica di mantenimento al caldo per 1 ora
  • ACCESSORI DEDICATI: Dai sfoggio della tua fantasia in cucina con gli accessori inclusi: Bicchiere graduato, Misurino dosatore, Pentola per yogurt, Cucchiaio, Lama, Gancio
  • CAPIENTE E FACILE DA PULIRE: La macchina per il pane Pain & Délices di Moulinex ha una potenza di 650 W e una capienza di 1000 g; il secchiello per il pane amovibile e antiaderente permette di sfornare facilmente il pane ed è lavabile in lavastoviglie

La macchina del pane Moulinex OW240E è dotata di ben 20 programmi automatici tra i quali scegliere: 7 dedicati al pane, 3 per pane e torte senza glutine, 3 per lo yogurt (compreso lo yogurt da bere e i fiori di latte) e 7 per altri tipi di preparazioni come pasta lievitata, torte, cereali o marmellate.
Oltre alla scelta del programma, inoltre, è possibile decidere tra tre diversi gradi di doratura del pane e il peso desiderato, se da 500, 750 o 1000 g.
Mentre la macchina lavora, potete seguire l’avanzamento della preparazione grazie allo schermo LCD che indica le fasi di lavorazione e i tempi di attesa.

All’interno della confezione della Moulinex OW240E è compreso anche un ricettario che contiene molte ricette per il pane tradizionale oppure per tipi di pane caratterizzati da ingredienti particolari, oltre che ricette per yogurt e affini.
L’avvio della macchina può essere programmato fino a 15 ore più tardi, così che il vostro pane sarà pronto esattamente nel momento che desiderate.
Il design è compatto ed elegante, con finiture metalliche, che la rendono piacevole anche come oggetto di arredamento della cucina.

Caratteristiche principali del modello Moulinex OW240E:

  • Dimensioni: 31 x 29 x 29 cm
  • Potenza: 650 W
  • Capacità massima: 1 kg
  • Programmi automatici: 20 tra cui 7 per il pane, 3 senza glutine, 3 per lo yogurt, 7 per altri tipi di preparazioni
  • Livelli di doratura: 3
  • Partenza posticipata: fino a 15 ore
  • Funzione di mantenimento in caldo fino a 1 ora dopo la cottura
  • Struttura in acciaio inossidabile e finiture metalliche
  • Pannello di controllo con display LCD
  • Cestello antiaderente amovibile e lavabile in lavastoviglie
  • Accessori inclusi: bicchiere graduato, misurino dosatore, pentola per yogurt, cucchiaio, lama, gancio
  • Ricettario con 28 ricette

La nostra scelta economica

Princess 152009

Princess 152009
Caratteristiche principali del Princess 152009

  • Intelligente – 15 programmi di cottura preimpostati; fai volare la tua fantasia in cucina
  • Capiente – da 680 a 900 grammi di capacità variabile per 8 o 14 fette di pane
  • Timer e mantenimento calore- gusta il pane fresco in qualsiasi momento della giornata grazie al timer alla funzione di mantenimento a caldo
  • Intolleranze e allergie – scegli i tuoi ingredienti e utilizza la modalità “senza glutine”; da oggi potrai mangiare il pane tutti i giorni in sicurezza
  • Massima sicurezza – grazie al corpo resistente al calore e alla protezione contro il surriscaldamento non avrai più pensieri imposta il timer e trova il pane calde al tuo ritorno a casa o quando ti svegli
  • Facile da pulire – il cestello con rivestimento antiaderente ti consente di pulire tutto in tempi record

La macchina del pane Princess 152009 è un prodotto dalle dimensioni contenute, adatta ad essere ospitata anche nelle cucine più piccole, disponibile sia in nero che in bianco.
È pensata per coppie e famiglie con uno o due figli o comunque con un consumo limitato di pane: con la dose massima (900 g) si ottengono circa 14 fette di pane.

Questa macchina del pane ha a disposizione 15 programmi automatici, 8 dei quali dedicati al pane, ma uno soltanto senza glutine. La partenza dei programmi può essere ritardata fino a 13 ore e una volta pronto il pane può essere lasciato in caldo, nella macchina, per massimo un’ora.

Oltre al pane in cassetta, con la Princess 152009 si possono preparare anche gelatine, yogurt, torte o riso. Inoltre può essere usata anche solo per impastare o per la lievitazione.
Sulla parte superiore della macchina si trova un oblò che consente di controllare le varie fasi di preparazione del pane. Il pannello di comandi e lo schermo LCD, invece, si trovano sulla parte frontale della macchina.
Il contenitore interno è rivestito il teflon, materiale antiaderente e robusto, ed è facile da estrarre e da pulire.

Caratteristiche principali del modello Princess 152009:

  • Dimensioni: 40.76 x 28.26 x 30.04 cm
  • Potenza: 600 W
  • Capacità massima: 900 g
  • Programmi: 15 di cui 8 dedicati al pane e 1 senza glutine
  • Funzione di mantenimento in caldo fino a 1 ora dopo la cottura
  • Partenza posticipata fino a 13 ore
  • Corpo resistente al calore e dotata di protezione contro il surriscaldamento
  • Cestello antiaderente amovibile e lavabile in lavastoviglie
  • Accessori inclusi: cestello per la cottura con rivestimento antiaderente, misurino grande, misurino, gancio impastatore rimovibile, estrattore per il gancio impastatore

Per chi non bada a spese

Panasonic SD-ZP2000WXE

Panasonic SD-ZP2000WXE
Caratteristiche principali del Panasonic SD-ZP2000WXE

  • PANE ARTIGIANALE CROCCANTE: Sforna una vera pagnotta artigianale con la macchina per il pane Panasonic, dotata di tecnologia di ultima generazione per l’impasto, la lievitazione e la cottura.
  • IMPASTO ARTIGIANALE: L’innovativa fusione di lama e nervature ricrea la tecnica di impastamento a mano creando le premesse per la cottura di un pane leggero e soffice avvolto da un’invitante crosta croccante.
  • SENSORI A DOPPIA TEMPERATURA: 2 sensori integrati determinano la temperatura interna ed esterna per ottimizzare ogni programma in ogni fase, per qualità del pane.
  • FORNO DA BANCO PER PANIFICAZIONE: Il coperchio riflettente e il sistema di riscaldamento intorno al cestello in ceramica ricreano la temperatura di un forno tradizionale per ottenere il miglior pane appena sfornato.
  • PANIFICAZIONE SENZA GLUTINE: Questa versatile macchina per il pane offre vari programmi per preparare pani e dolci senza glutine con farine alternative al grano come farro, segale, riso, soia e ceci
  • 18 PROGRAMMI AUTOMATICI: Semplifica la cottura con 18 programmi automatici che lavorano per te, tra cui pane a crosta dura, pane morbido, torte, pasta per pizza, marmellata, pane e torte senza glutine

Per chi punta al top delle macchine del pane, la scelta consigliata è senza dubbio la Panasonic SD-ZP2000WXE, specializzata nella preparazione di pagnotte con crosta particolarmente croccante. Grazie alla sua tecnologia innovativa e al rivestimento interno che riflette il calore, questa macchina cuoce in maniera simile ad un forno tradizionale e consente quindi la formazione di una crosta croccante.

Dotata di un cestello ovale, con rivestimento in ceramica antigraffio la Panasonic SD-ZP2000WXE permette di preparare il pane con la classica forma a pagnotta, invece di quella a bauletto, comune alla maggior parte delle macchine del pane.

Scegliendo la Panasonic SD-ZP2000WXE avrete a disposizione 18 programmi tra i quali scegliere per preparare il vostro pane, che sarà possibile fare morbido o croccante, ma anche fare torte, marmellate e altri tipi di impasto; comprende anche programmi senza glutine.
Dotata di schermo LCD per impostare i programmi e di una linea pulita ed essenziale, la macchina, possiede un doppio sensore di temperatura che consente di regolare alla perfezione la lievitazione, a seconda delle diverse condizioni ambientali.

La capienza del cestello è molto limitata rispetto ad altre macchine del pane, si va da un minimo di 300 g ad un massimo di 500 g ed è quindi adatta a coppie o persone con un consumo basso di pane.
Come la maggior parte delle macchine del pane, è possibile posticiparne l’avvio fino a 13 ore, ma non è dotata di un dispenser che aggiunga in automatico ingredienti da inserire in un secondo momento (come semi o frutta secca), che quindi devono essere inseriti necessariamente a mano.

Caratteristiche principali del modello Panasonic SD-ZP2000WXE:

  • Dimensioni: 40.4 x 27.3 x 34.0 cm
  • Potenza: 700 W
  • Capacità massima: 500 g
  • Cestello ovale: per ottenere una pagnotta come quella fatta in forno
  • 18 programmi: per preparare pagnotte croccanti, pane in cassetta, dolci, marmellate, impasti, ricette senza glutine
  • Partenza posticipata fino a 13 ore
  • Possibilità di scegliere tra 2 livelli di doratura
  • Doppio sensore di temperatura per una perfetta lievitazione in qualsiasi condizione ambientale

La migliore per chi soffre di intolleranza al glutine

Imetec Zero-Glu PRO

Imetec Zero-Glu PRO
Caratteristiche principali del Imetec Zero-Glu PRO

  • Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci senza glutine
  • Avvio programmabile per svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato
  • Tecnologia con doppie pale impastatrici, temperatura controllata di lievitazione e doppio livello di cottura per pane fragrante e croccante
  • 20 programmi automatici per farine senza glutine per celiaci, farine naturalmente senza glutine, grano saraceno, riso, fave, avena, piselli; programmi per impasto e lievitazione pizza, marmellate
  • Accessori per creare con farine senza glutine tanti tipi di pane, panini e plumcake; contenitore per pane fino a 1 Kg, 2 contenitori per ciabatte, 2 contenitori per panini; cestello; bicchiere, misurino
  • Accessori con rivestimento antiaderente PFOA Free, coperchio staccabile e lavabile
  • 3 livelli di doratura, ricettario incluso

Espressamente pensata per chi soffre di intolleranze al glutine, la macchina del pane Imetec Zero-Glu PRO permette di realizzare in casa pane e dolci con farine naturalmente prive di glutine o con mix appositamente creati per chi soffre di celiachia.
È dotata di 20 programmi, tra i quali 11 senza glutine – un numero molto alto rispetto a quelli proposti dalle concorrenti – e 4 che si possono realizzare sia con che senza glutine. Può essere usata anche per preparare impasti per pizza e marmellate.
Realizzata appositamente pensando a chi ha il problema della celiachia è dotata di doppie pale impastatrici compatibili con impasti senza glutine.

Consente inoltre di aumentare o diminuire di 10 minuti i tempi di cottura, per personalizzare il risultato finale.
La macchina del pane Imetec Zero-Glu PRO si presta ad essere utilizzata sia con impasti fatti con lievito di birra che con lievito madre o poolish ed ha una capienza massima di 1 kg.

Oltre al contenitore di forma standard, quella a bauletto, comprende anche 2 contenitori per ciabatta e 2 da 3 panini l’uno, così da poter avere pane di forme diverse senza dover ricorrere alla cottura nel forno tradizionale.

Caratteristiche principali del modello Imetec Zero-Glu PRO:

  • Dimensioni: 42 x 34 x 50 cm
  • Potenza: 920 W
  • Capacità massima: 1 kg
  • 20 programmi automatici: 11 senza glutine e 4 in duplice versione (con e senza glutine)
  • Accessori: contenitori per ciabatte e panini e loro sostegno, bicchiere graduato per liquidi, misurino per lievito, gancio per la rimozione delle pale dalla vaschetta
  • Due pale rotanti per un migliore impasto
  • Avvio programmabile fino a 15 ore
  • Funzione di mantenimento in caldo fino a 1 ora dopo la cottura
  • Possibilità di scegliere tra 3 livelli di doratura
  • Ricettario incluso con 31 ricette
  • Coperchio removibile e lavabile
  • Memoria in caso di mancata corrente: 15 minuti
  • Modifica dei tempi di cottura di 10 minuti in più o in meno (a seconda del programma)

La migliore per chi ha problemi di spazio

Ariete Panexpress 750

Ariete Panexpress 750
Caratteristiche principali del Ariete Panexpress 750

  • Impasta, lievita e cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane integrale, pane senza glutine, pasta per pizza e dolci
  • Macchina per pane senza glutine: è ideale per gli intolleranti al glutine, perché potrai sostituire in qualsiasi preparazione la farina con glutine con quella di riso, di mais o che più preferisci
  • 19 programmi preimpostati: puoi scegliere tra 19 diversi programmi per panificare quello che più ti piace, come pane, pizza, dolci, ma anche yogurt e marmellata
  • 3 gradi di cottura: puoi scegliere tra 3 diversi gradi di doratura per cuocere a puntino il tuo pane fatto in casa e farlo proprio come piace a te
  • Partenza programmata fino a 15 ore: con la macchina del pane potrai panificare in qualsiasi momento, grazie alla partenza programmata fino a 15 ore in ritardo, per avere il pane fresco quando vuoi tu

Avete poco spazio in cucina e vi state chiedendo se riuscirete a farci entrare una macchina del pane? Ariete Panexpress 750 è il modello che fa al caso vostro: le dimensioni molto contenute rispetto alle altre macchine del pane la rendono adatta anche alle cucine più piccole, garantendo comunque delle ottime prestazioni. Infatti misura solamente 31 cm in altezza, 21 cm in larghezza e 27,5 cm in profondità.

Realizzata in acciaio con finiture in plastica dura, questa macchina del pane è dotata di 19 programmi, non solo per fare il pane ma anche per impasti di torte e pizza, yogurt e marmellate. In tutti i programmi, la farina di frumento può essere facilmente sostituita da quella senza glutine, rendendo questa macchina adatta anche a chi soffre di intolleranze.

È inoltre possibile scegliere tra due diverse pezzature di 500 g e 750 g e tre diversi gradi di doratura. Sono presenti sia la partenza ritardata fino a 15 ore che la funzione di mantenimento in caldo per un’ora del pane cotto.
Sulla parte superiore sono presenti un display facilmente leggibile e un oblò per controllare lo stato di avanzamento della preparazione.

Caratteristiche principali del modello Ariete Panexpress 750:

  • Dimensioni: 31 x 21 x 27,5 cm
  • Potenza: 500 W
  • Capacità massima: 750 g
  • 19 programmi preimpostati tutti declinabili anche in versione senza glutine
  • Avvio programmabile fino a 15 ore
  • Funzione di mantenimento in caldo fino a 1 ora dopo la cottura
  • Possibilità di scegliere tra 3 livelli di doratura
  • Cestello rivestito in materiale antiaderente e facilmente estraibile
  • Accessori: misurino, cucchiaio dosatore, gancio per le pale

La migliore per famiglie numerose

Moulinex OW6101

Moulinex OW6101
Caratteristiche principali del Moulinex OW6101

  • MACCHINA PER IL PANE: Home Bread Baguette è la macchina del pane Moulinex che ti consente di preparare in casa non solo pane fresco e fragranti baguette, ma anche pasta per la pizza, pasta fresca, marmellate, dolci e tanto altro. Con ricettario incluso
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Dotata di ben 16 programmi automatici: baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane semplice, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane rapido, pane senza glutine, pane senza sale, pane omega 3, cottura filoncini, impasto, torte, marmellata, pasta fresca
  • AUTOMATICA: Versa gli ingredienti nel secchiello per il pane, seleziona il programma e la macchina per il pane Moulinex lavorerà per te, dalla fase d’impasto a quella di cottura; controlla i parametri e i tempi grazie all’ampio pannello con schermo LCD
  • 3 LIVELLI DI DORATURA E PESO: Scegli il colore della crosta in base alle tue preferenze, da appena dorata a scura e molto croccante; puoi anche selezionare 3 impostazioni di peso, da 750 g a 1,5 kg di pane, in base al tuo appetito
  • IMPASTO OMOGENEO: Le due lame ruotano in direzioni opposte per mescolare ed impastare il pane in modo omogenea
  • PANE SEMPRE FRESCO: Assapora pane sempre fresco grazie all’avvio ritardato fino a 15 ore e alla funzione automatica di mantenimento al caldo per 1 ora
  • ACCESSORI DEDICATI: Dai sfoggio della tua fantasia in cucina con il pratico misurino, le piastre per baguette e gli accessori da panettiere inclusi

Se avete una famiglia numerosa o siete abituati a consumare molto pane, la scelta migliore è senza dubbio la macchina del pane Moulinex OW6101: con la sua capacità massima di 1,5 kg consente di sfamare molte persone con una sola “infornata”. Tuttavia potete scegliere anche pezzature più piccole, da 750 g o 1 kg, in base alle vostre esigenze e per avere pane sempre fresco.

Dotata di 16 programmi preimpostati la Moulinex OW6101 vi consentirà di preparare fino a 8 baguette in due cicli di cottura, ma anche vari tipi di pane (di cui uno senza glutine), l’impasto per la pizza, pasta fresca e marmellate.

Il funzionamento prevede due lame con opposte direzioni di rotazione, che garantiscono un impasto omogeneo. Nella parte superiore di questa macchina del pane potete osservare lo stadio di lavorazione grazie ad un comodo oblò posizionato sul coperchio.

Anche in questo caso è possibile scegliere tra 3 diversi gradi di doratura, ritardare l’avvio della lavorazione, così da avere il pane pronto nel momento che preferite, e mantenere il pane in caldo per un’ora dal momento della fine della cottura.

Caratteristiche principali del modello Moulinex OW6101:

  • Dimensioni: 48,79 x 30,61 x 38 cm
  • Potenza: 1650 W
  • Capacità massima: 1,5 kg
  • 16 programmi preimpostati di cui 3 dedicati alle baguette e 1 al pane senza glutine
  • Possibilità di scegliere tra 3 livelli di doratura
  • Cestello rivestito in materiale antiaderente estraibile e lavabile in lavastoviglie
  • Accessori: supporto per 4 baguette, lama per incidere le baguette e pennello, bicchiere graduato, misurino.
  • Ricettario incluso

La migliore per maneggevolezza e capienza

Moulinex OW210130

Moulinex OW210130
Caratteristiche principali del Moulinex OW210130

  • MACCHINA PER IL PANE: Pain Doré è la macchina del pane Moulinex che ti consente di preparare in casa non solo pane fresco e fragrante, ma anche pasta per la pizza, pasta fresca, marmellate, dolci e tanto altro. Con ricettario incluso
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Dotata di ben 12 programmi automatici: pane semplice, pane francese, pane dolce, pane di segale, pane integrale, pane senza glutine e pane veloce, torte, marmellate, porridge, pasta lievitata e cottura semplice
  • AUTOMATICA: Versa gli ingredienti nel secchiello per il pane, seleziona il programma e la macchina per il pane Moulinex lavorerà per te, dalla fase d’impasto a quella di cottura; controlla i parametri e i tempi grazie all’ampio pannello con schermo LCD
  • 3 LIVELLI DI DORATURA E PESO: Scegli il colore della crosta in base alle tue preferenze, da appena dorata a scura e molto croccante; puoi anche selezionare 3 impostazioni di peso, da 500 g a 1 kg di pane, in base al tuo appetito
  • PANE SEMPRE FRESCO: Assapora pane sempre fresco grazie all’avvio ritardato fino a 15 ore e alla funzione automatica di mantenimento al caldo per 1 ora
  • ACCESSORI DEDICATI: Dai sfoggio della tua fantasia in cucina con gli accessori inclusi: ricettario, cucchiaio misuratore, bicchiere graduato, lama e gancio
  • CAPIENTE E FACILE DA PULIRE: La macchina per il pane Pain Doré Moulinex ha una potenza di 720 W e una capienza fino a 1000 g; il secchiello amovibile e antiaderente permette di sfornare facilmente il pane ed è lavabile in lavastoviglie

Leggera, compatta e dalla forma quadrata, la macchina del pane Moulinex OW210130 può facilmente essere spostata e riposta dentro ad un mobile, nel caso in cui non aveste spazio per tenerla sempre esposta. Nonostante questi vantaggi pratici con questo modello è possibile scegliere tra tre diversi formati : 500 g, 750 g e addirittura 1 kg, sempre nella classica forma del pan bauletto.

È dotata di 12 programmi automatici: pane semplice, pane francese, pane dolce, pane di segale, pane integrale, pane senza glutine e pane veloce, torte, marmellate, porridge e pasta lievitata.
Questa macchina possiede anche un programma per la sola cottura, nel caso in cui aveste voglia di impastare da soli il vostro pane e curare personalmente le fasi di lievitazione, ricordiamo che inoltre è possibile scegliere tra 3 livelli di doratura.

Potete programmare l’avvio della Moulinex OW210130 fino a 15 ore in precedenza e una volta che il pane è cotto può essere tenuto in caldo per un’ora.
Il cestello è rivestito con materiale antiaderente e può comodamente essere lavato in lavastoviglie.

Caratteristiche principali del modello Moulinex OW210130:

  • Dimensioni: 31 x 29 x 29 cm
  • Potenza: 650 W
  • Capacità di 1 kg
  • 12 programmi automatici
  • Avvio programmabile fino a 15 ore
  • Funzione di mantenimento in caldo fino a 1 ora dopo la cottura
  • Possibilità di scegliere tra 3 livelli di doratura
  • Pannello di controllo con display LCD
  • Accessori: bicchiere graduato, cucchiaio, gancio per estrarre le pale
  • Ricettario incluso con 11 ricette

Come funziona la macchina del pane

La macchina del pane ha un funzionamento molto semplice e intuitivo, tutto quello che dovete fare è introdurre gli ingredienti nel cestello interno della macchina nell’ordine stabilito e nelle quantità indicate nella ricetta prescelta.
Una volta inseriti gli ingredienti basta scegliere il programma desiderato (per esempio pane dolce, pane integrale o impasto per pizza), la pezzatura del pane e il livello di doratura. La selezione è possibile effettuarla tramite il display presente nella parte anteriore o superiore della macchina.

A questo punto potete decidere se avviare subito la macchina oppure se impostare l’avvio ritardato, che consente di farla partire fino a molte ore più tardi, così da avere il pane pronto per quando tornate a casa dal lavoro o per quando vi svegliate.

Se volete fare un pane con aggiunta di ingredienti secchi tipo semi o frutta secca, basterà inserirli quando la macchina emette un apposito segnale acustico. Alcune macchine del pane hanno il cosiddetto dispenser automatico che basta riempire con gli ingredienti necessari per essere aggiunti automaticamente in fase di lavorazione senza che voi facciate niente.

In molti modelli, le fasi di lavorazione possono essere osservate attraverso un oblò posto sulla parte superiore della macchina.

Alla fine della cottura, la macchina emette un segnale acustico e può essere aperta, anche se conviene aspettare un po’ prima di tirar fuori il pane ed estrarre le lame perchè la macchina sarà molto calda.

Caratteristiche principali per la scelta della macchina del pane

Prima di effettuare l’acquisto di una macchina del pane è necessario valutarne bene le caratteristiche principali, che possono variare rispetto alle proprie necessità.

Ecco qui sotto le principali caratteristiche alle quali fare attenzione nella scelta della macchina del pane:

  • Capacità: è inutile acquistare una macchina che arriva fino a 1,5 kg se siete da soli o avete un consumo di pane limitato, meglio orientarsi verso un modello che faccia pezzature più piccole, così da evitare sprechi e avere sempre pane fresco a disposizione.
  • Presenza di programmi senza glutine: se voi o qualcuno in famiglia soffre di intolleranze, valutate bene la quantità di programmi senza glutine che la macchina mette a disposizione: alcune ne hanno soltanto uno, mentre altre consentono di declinare in versione “gluten free” tutti i programmi tradizionali. In questo caso, è bene accertarsi che la macchina sia dotata di due lame per impastare, essenziali nella lavorazione degli impasti senza glutine.
  • Avvio posticipato: se siete spesso fuori casa e i vostri orari non sono fissi oppure se volete che la macchina del pane vi faccia trovare il pane pronto la mattina appena svegli è fondamentale scegliere un modello che consenta di posticipare l’avvio della macchina del pane. In commercio ce ne sono varie che fanno posticipare l’avvio anche di 15 ore. Assieme a questa caratteristica è importante che la macchina e abbia la funzione di mantenimento in caldo, nel caso che vi capiti di rientrare in ritardo rispetto a quanto previsto.
  • Dimensioni: poiché le nostre cucine sono spesso piene di elettrodomestici, è importante valutare anche l’ingombro della macchina del pane. Esistono ottimi modelli che hanno dimensioni compatte e peso contenuto, così da poterle sistemare anche in un angolo oppure riporle facilmente quando non in uso, se non si ha spazio sul piano di lavoro.
  • Compatibilità con più fogge di pane: se oltre alla forma classica del pane a bauletto volete acquistare una macchina che faccia altre fogge di pane, valutate l’acquisto di una macchina che abbia anche stampi per panini, ciabatte o simili.
  • Dispenser automatico: se amate il pane con semi o frutta secca, orientatevi su un modello dotato di dispenser automatico per l’inserimento di questi ingredienti. Poiché devono essere aggiunti in un momento preciso dell’impasto, infatti, e non all’inizio insieme agli altri ingredienti, se la macchina non ha il dispenser dovrete essere voi a farlo manualmente, nel momento in cui sentirete l’apposito segnale acustico. E non è detto che in quel momento siate in casa.

Differenze tra la macchina del pane e impastatrice

La macchina del pane viene spesso confusa con l’impastatrice.

Le impastatrici sono degli elettrodomestici multifunzione che si occupano di impastare, montare e amalgamare impasti di vario tipo come ad esempio pasta lievitata, impasti per torte e d’albumi per realizzare meringhe.

A differenza delle macchine del pane, le impastatrici, essendo costituite da una semplice ciotola nella quale agiscono le fruste (o gli altri tipi di attacco) e che quindi non costituisce un ambiente chiuso come quello della macchina del pane, non possono far lievitare e cuocere gli impasti.

Lascia un commento